Get Allarme demografico. Sovrappopolazione e spopolamento dal PDF

Get Allarme demografico. Sovrappopolazione e spopolamento dal PDF

By Scipione Guarracino

ISBN-10: 8842821993

ISBN-13: 9788842821991

Negli ultimi quattro secoli le tendenze della popolazione hanno suscitato, in Occidente e nel mondo intero, atteggiamenti tanto apocalittici quanto contrastanti. L’allarme demografico è periodicamente risuonato, oscillando tra due estremi angosciosi: da una parte los angeles paura dell’invecchiamento, dello spopolamento e infine dell’estinzione; dall’altra l’incubo delle folle umane che si contendono spazio e cibo, esposte ai flagelli di guerre, carestie, epidemie. Il deserto e il formicaio.
«Stiamo diventando troppi o troppo pochi?» Se lo sono chiesti economisti, religiosi, politicanti, profeti e romanzieri, ma anche celebri pensatori come Montesquieu, Malthus, Marx, Mill, Darwin, Jack London e Aldous Huxley. Spesso le loro risposte hanno gravato su interi paesi o sull’umanità tutta, mettendo in guardia ora dall’imprevidenza del moltiplicarsi oltre ogni possibilità di sostentamento, ora dall’eccesso di prudenza nel riprodursi; a volte alimentando progetti demografici avventurosi o totalitari, altre impedendo di affrontare minacce più che mai concrete.
Questo libro di Scipione Guarracino segue il filo degli allarmi demografici nel suo intreccio storico con i processi di pauperizzazione e proletarizzazione, i progressi tecnologici e l’evoluzione dei costumi, il socialismo e il femminismo,
il colonialismo moderno e il darwinismo sociale, l. a. società dei consumi e il sottosviluppo, il ruolo delle religioni e delle chiese. Oggi sembra che il pendolo della paura non sappia più da che parte dirigersi, oppure che voglia toccare allo stesso pace entrambe le estremità. Allarme demografico offre gli strumenti in line with distinguere i pericoli reali dalle ossessioni infondate.

Show description

Read Online or Download Allarme demografico. Sovrappopolazione e spopolamento dal XVII al XXI secolo (La piccola cultura) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Download e-book for kindle: Augusto: Il grande baro (Oscar storia Vol. 143) (Italian by Antonio Spinosa

Dopo los angeles morte di Cesare, nel forty four a. C. , un giovane spregiudicato si impone nell'arena politica di cui sarà protagonista in keeping with alcuni decenni: È Ottavio, passato alla storia con il nome di Caio Giulio Cesare Augusto. los angeles biografia dell'imperatore più celebrato dell'antichità scritta da un giornalista e saggista di fama.

A destra oltre la destra: La cultura politica del by Mauro Lenci PDF

Los angeles cultura politica del neofascismo, nell’Italia della prima repubblica, è stata sovente descritta come un deserto dal quale emergevano solo poche determine notevoli e rari eventi degni di nota. L’immagine del deserto, di una landa desolata, è stata spesso evocata proprio dall’interno di quel mondo. Un mondo ed una cultura che ormai sono stati confinati, dall’evoluzione della politica italiana, sempre più, ai margini del sistema.

New PDF release: Giulia, la figlia di Augusto (Economica Laterza) (Italian

Dal primo accordo di matrimonio stipulato dal padre, Augusto, quando aveva solo due anni, alla morte avvenuta, chissà se in keeping with caso, nello stesso anno del padre. Il quantity di Lorenzo Braccesi ricostruisce l'affascinante vita di una donna discussa e criticata dai suoi contemporanei, musa ispiratrice di poeti e protagonista di bizzarre situazioni dentro l. a. sua corte.

Download e-book for kindle: Ortodossi nel Mediterraneo cattolico: Frontiere, reti, by Angela Falcetta

Durante i secoli dell’età moderna, los angeles penisola italiana – centro del Mediterraneo cattolico – period attraversata da un intenso movimento di uomini, beni e comunità provenienti dall’Oriente ortodosso. Permeata dalle reti e dalle strutture di controllo della Chiesa romana, quest’area assunse sempre di più i connotati di una frontiera, di uno spazio in cui le tensioni e gli antagonismi generati dalle differenze confessionali talvolta si andarono cristallizzando, talaltra lasciarono il posto agli scambi, ai contatti e alle finzioni identitarie.

Additional resources for Allarme demografico. Sovrappopolazione e spopolamento dal XVII al XXI secolo (La piccola cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Allarme demografico. Sovrappopolazione e spopolamento dal XVII al XXI secolo (La piccola cultura) (Italian Edition) by Scipione Guarracino


by George
4.0

Rated 4.18 of 5 – based on 12 votes
Comments are closed.