Get 1944: Diario dell'anno che divise l'Italia (Italian Edition) PDF

Get 1944: Diario dell'anno che divise l'Italia (Italian Edition) PDF

By Marco Gasparini,Claudio Razeto

ISBN-10: 8868262215

ISBN-13: 9788868262211

C'era un italiano con i boia nazisti alle Fosse Ardeatine? Chi period davvero il «tenente Roberto Marini» amico di Kappler? Chi furono i responsabili della strage di Genova, dove una terrificante esplosione distrusse los angeles galleria Passo Nuovo che ospitava una guarnigione tedesca, uccidendo più di duemila civili italiani che si erano rifugiati al suo interno? E a cosa serviva il radio che scappando da Roma i tedeschi avevano sequestrato all’Istituto superiore di sanità? Alla bomba atomica di Hitler a cui aveva accennato Mussolini? Mentre nel Sud liberato il governo Bonomi spara sulla folla affamata, a Zara decine di italiani vengono catturati e uccisi dai partigiani croati che li gettano con un sasso al collo nelle foibe del mare. Sono solo alcune delle vicende raccontate in questo libro da Marco Gasparini e Claudio Razeto che – attraverso una ricca documentazione e attingendo a fonti inedite – portano alla luce fatti e avvenimenti spesso ignorati dalla storiografia ufficiale. Il 1944 fu l’anno terribile in cui los angeles guerra divise fisicamente in due l’Italia. Al Sud gli Alleati, il Regno dei Savoia e di Badoglio e dei redivivi partiti politici, al Centro e al Nord le armate di Kesselring, los angeles Repubblica sociale di Mussolini, l. a. X Mas ma anche i partigiani e tanti italiani costretti a vivere tra bombardamenti, rappresaglie, deportazione, repute. l. a. cronaca giorno in line with giorno di un conflitto feroce e di una Nazione spezzata.

Show description

Read or Download 1944: Diario dell'anno che divise l'Italia (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Augusto: Il grande baro (Oscar storia Vol. 143) (Italian by Antonio Spinosa PDF

Dopo l. a. morte di Cesare, nel forty four a. C. , un giovane spregiudicato si impone nell'arena politica di cui sarà protagonista in keeping with alcuni decenni: È Ottavio, passato alla storia con il nome di Caio Giulio Cesare Augusto. l. a. biografia dell'imperatore più celebrato dell'antichità scritta da un giornalista e saggista di fama.

Download e-book for kindle: A destra oltre la destra: La cultura politica del by Mauro Lenci

Los angeles cultura politica del neofascismo, nell’Italia della prima repubblica, è stata sovente descritta come un deserto dal quale emergevano solo poche determine notevoli e rari eventi degni di nota. L’immagine del deserto, di una landa desolata, è stata spesso evocata proprio dall’interno di quel mondo. Un mondo ed una cultura che ormai sono stati confinati, dall’evoluzione della politica italiana, sempre più, ai margini del sistema.

Giulia, la figlia di Augusto (Economica Laterza) (Italian - download pdf or read online

Dal primo accordo di matrimonio stipulato dal padre, Augusto, quando aveva solo due anni, alla morte avvenuta, chissà se in line with caso, nello stesso anno del padre. Il quantity di Lorenzo Braccesi ricostruisce l'affascinante vita di una donna discussa e criticata dai suoi contemporanei, musa ispiratrice di poeti e protagonista di bizzarre situazioni dentro los angeles sua corte.

Ortodossi nel Mediterraneo cattolico: Frontiere, reti, - download pdf or read online

Durante i secoli dell’età moderna, los angeles penisola italiana – centro del Mediterraneo cattolico – period attraversata da un intenso movimento di uomini, beni e comunità provenienti dall’Oriente ortodosso. Permeata dalle reti e dalle strutture di controllo della Chiesa romana, quest’area assunse sempre di più i connotati di una frontiera, di uno spazio in cui le tensioni e gli antagonismi generati dalle differenze confessionali talvolta si andarono cristallizzando, talaltra lasciarono il posto agli scambi, ai contatti e alle finzioni identitarie.

Additional resources for 1944: Diario dell'anno che divise l'Italia (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1944: Diario dell'anno che divise l'Italia (Italian Edition) by Marco Gasparini,Claudio Razeto


by David
4.0

Rated 4.90 of 5 – based on 23 votes
Comments are closed.