New PDF release: 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian

New PDF release: 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian

By Oliver Janz,Elisa Leonzio

ISBN-10: 8806221752

ISBN-13: 9788806221751

los angeles Grande Guerra non fu soltanto il primo conflitto «totale» - capace, cioè, di coinvolgere e mobilitare ogni forza sociale ed enormi risorse economiche -, ma anche l. a. prima guerra realmente globale nella storia del mondo. Essa rappresentò non solo in line with l'Europa, ma anche consistent with molti paesi extraeuropei l. a. «catastrofe originaria del XX secolo». Prima di allora mai nessun evento aveva cambiato los angeles vita di cosí tante persone in tutti i continenti. los angeles prima guerra mondiale dimostra quanto il mondo e il sistema di potere internazionale fossero globalizzati già nel 1914. Un disastro su vasta scala che, a partire dai Balcani, influenzò in maniera diretta sia i sistemi produttivi e finanziari sia l'assetto sociale e politico dei paesi che presero attivamente parte al conflitto, dall'Europa e le sue colonie fino ai molti Stati extraeuropei. Ed è proprio a partire da questo punto di vista globale che Oliver Janz analizza gli eventi e le conseguenze di lungo periodo del conflitto. Storia politica, economica, militare e sociale - dai movimenti delle masse e degli eserciti alla vita quotidiana delle popolazioni -, raccontata avvalendosi dei piú recenti apporti della ricerca storiografica: un saggio innovativo che unisce al rigore della ricostruzione storica una prospettiva originale e ricca di sfaccettature.

Show description

Read or Download 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Download e-book for iPad: Augusto: Il grande baro (Oscar storia Vol. 143) (Italian by Antonio Spinosa

Dopo los angeles morte di Cesare, nel forty four a. C. , un giovane spregiudicato si impone nell'arena politica di cui sarà protagonista consistent with alcuni decenni: È Ottavio, passato alla storia con il nome di Caio Giulio Cesare Augusto. los angeles biografia dell'imperatore più celebrato dell'antichità scritta da un giornalista e saggista di fama.

A destra oltre la destra: La cultura politica del - download pdf or read online

Los angeles cultura politica del neofascismo, nell’Italia della prima repubblica, è stata sovente descritta come un deserto dal quale emergevano solo poche determine notevoli e rari eventi degni di nota. L’immagine del deserto, di una landa desolata, è stata spesso evocata proprio dall’interno di quel mondo. Un mondo ed una cultura che ormai sono stati confinati, dall’evoluzione della politica italiana, sempre più, ai margini del sistema.

Lorenzo Braccesi's Giulia, la figlia di Augusto (Economica Laterza) (Italian PDF

Dal primo accordo di matrimonio stipulato dal padre, Augusto, quando aveva solo due anni, alla morte avvenuta, chissà se in step with caso, nello stesso anno del padre. Il quantity di Lorenzo Braccesi ricostruisce l'affascinante vita di una donna discussa e criticata dai suoi contemporanei, musa ispiratrice di poeti e protagonista di bizzarre situazioni dentro l. a. sua corte.

Download e-book for iPad: Ortodossi nel Mediterraneo cattolico: Frontiere, reti, by Angela Falcetta

Durante i secoli dell’età moderna, los angeles penisola italiana – centro del Mediterraneo cattolico – period attraversata da un intenso movimento di uomini, beni e comunità provenienti dall’Oriente ortodosso. Permeata dalle reti e dalle strutture di controllo della Chiesa romana, quest’area assunse sempre di più i connotati di una frontiera, di uno spazio in cui le tensioni e gli antagonismi generati dalle differenze confessionali talvolta si andarono cristallizzando, talaltra lasciarono il posto agli scambi, ai contatti e alle finzioni identitarie.

Additional info for 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition) by Oliver Janz,Elisa Leonzio


by Jason
4.4

Rated 4.16 of 5 – based on 48 votes
Comments are closed.